Info: Wom Sicilia sede operativa Acireale
Contatti: (+39) 3881643365
Mail info@womsicilia.it
“La via dei tre Santi” è un Cammino turistico escursionistico la cui idea è stata sviluppata dall’Ass. al Turismo della Regione Sicilia in sinergia con organismi territoriali come la Diocesi di Acireale e realtà turistiche, associative siciliane.
L’itinerario sviluppa un vero e proprio cammino da compiersi a piedi, in bici o a cavallo lungo i luoghi simbolo storicamente connessi con la storia dei Tre Santi, Alfio, Filadelfio e Cirino. La via dei Tre Santi ripercorre i luoghi siciliani del viaggio e segue delle direttrici tematiche che partendo, passando e giungendo dai luoghi simbolo segue una tematizzazione tra:
1) Risalendo da Lentini la via francigena fabaria, si attraversa Adrano per giungere a San Fratello fino ad arrivare a Mirto.
2) Risalendo da Lentini si attraversa Catania, Acireale, dove è tanta la devozione ai tre Santi fratelli martiri, passando poi da S. Alfio per ricongiungersi a San Fratello.
Il percorso in totale si sviluppo per più di 350 Km di strade, sentieri, attraversando circa 30 comuni della Sicilia centrale e orientale.